RAEE Parking: a Milano Comune, AMSA ed Ecolight inaugurano il container itinerante per i rifiuti elettrici ed elettronici. - RicreareNew

Vai ai contenuti

Menu principale:

RAEE Parking: a Milano Comune, AMSA ed Ecolight inaugurano il container itinerante per i rifiuti elettrici ed elettronici.

Articoli
 



RAEE Parking: a Milano Comune, AMSA ed Ecolight inaugurano il container itinerante per i rifiuti elettrici ed elettronici.
 
 
 
E' partito ii 23 marzo, nei Giardini di Porta Venezia (Parco Indro Montanelli) il progetto sperimentale AMSA-Comune Milano-Ecolight che incentiva la raccolta differenziata dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e premia chi li conferisce correttamente. Erano presenti l'assessore all'Ambiente Maran, il direttore operativo di AMSA Mauro De Cillis e il presidente del consorzio Ecolight, Walter Camarda.
 
 
Cellulari vecchi, asciugacapelli malfunzionanti, lampadine esauste, tostapane arrugginiti: i milanesi potranno disfarsene senza necessariamente recarsi in ricicleria. Un container completamente automatizzato girerà per la città, stazionando in cinque diverse postazioni per un periodo di circa 2 mesi ciascuna, consentendo ai cittadini di conoscere ed usufruire del servizio. Per utilizzarlo l’utente che si reca al container dovrà inserire nell’apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, inserendolo successivamente all’interno dello sportello dedicato che si aprirà automaticamente.
 
 
I cittadini che utilizzano il container, inoltre, potranno partecipare, previa registrazione, ad un concorso a premi.
 
Cinque le località in cui verrà posizionato il container nei 10 mesi della sperimentazione:
 
- dal 21.3 al 19.5 Giardini Indro Montanelli, ingresso via Palestro
 
- dal 20.5 al 19.7 Via Bisi Albini, dopo via Filippi Filippo
 
- dal 20.7 al 19.9 via Quarenghi 32- dal 20.9 al 17.11 viale Legioni Romane 54
 
- dal 18.11 al 20.1 via Oglio, angolo via Mincio
 
RAEE Parking sarà accessibile ai cittadini tutti i giorni, dalle ore 7 alle 21.
 
E' realizzato da Amsa e sponsorizzato da Ecolight, un consorzio nazionale senza fini di lucro che ha la finalità di garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo dei RAEE fissati dalle normative europee di settore.
 
“Con questo progetto ci rivolgiamo prevalentemente ai piccoli rifiuti elettronici come cellulari e tablet, lampadine a risparmio energetico e schermi di ridotte dimensioni: sono i rifiuti che più facilmente sfuggono ad una corretta raccolta», ha affermato il presidente del consorzio Ecolight Walter Camarda. «L’iniziativa, che è frutto del progetto europeo Identis WEEE per l’individuazione di innovativi strumenti di raccolta, contribuirà a raggiungere gli obiettivi di raccolta che l’Europa ha indicato per quest’anno: dagli attuali 4,1 kg di RAEE per abitante (5,2 per quanto riguarda la Lombardia) dovremo arrivare a circa 5,8 kg procapite”.
 
Il concorso “PreMIami” si svolgerà dal 21 marzo al 20 gennaio 2017 ed è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano. Ecolight metterà a disposizione 12 biciclette elettriche, 9 delle quali verranno assegnate al cittadino di ogni zona che alla fine del concorso avrà totalizzato il maggior punteggio grazie ai conferimenti effettuati presso il RAEE Parking o il CAM, mentre le 3 restanti saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito premiami.amsa.it, in alternativa al CAM o al RAEE parking.
Direttore Resp. Villa Maurizio
+393389878233
Torna ai contenuti | Torna al menu